SINDROME DA APNEA OSTRUTTIVA – OSAS
L’apnea ostruttiva nel sonno (acronimo inglese OSAS – obstructive sleep apnea syndrome) è una condizione caratterizzata da ripetuti episodi di completa (apnea) o parziale (ipopnea) cessazione del flusso d’aria attraverso le vie aeree superiori durante il sonno. Il russamento è il rumore generato dalla vibrazione dei tessuti molli oro faringei; tale rumore è una conseguenza della turbolenza del flusso aereo, dovuta ad una riduzione del calibro delle vie aeree.
La prevalenza dei disordini respiratori del sonno colpisce adulti ma anche i bambini in età scolare in una percentuale variabile tra 1 e 6%; quest’ampia variabilità è dovuta ai diversi metodi di valutazione. La prevalenza del sintomo russamento “spesso” o “ogni notte” (così detti “russatori abituali”) varia dal 3% al 21% dei bambini.
​
Polisonnografia
​
Attualmente l’esame più indicato per lo studio delle apnee è l’analisi multiparamentrica nottruna domiciliare chiamata polisonnografia. Si misurano durante il sonno contemporaneamente le fasi REM, gli atti respiratori, elettrocardiogramma, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue, frequenza degli atti respiratori, elettroencefalogramma e attività motoria dei muscoli. E’ un esame multiparamentrico che permette di identificare la frequenza e l’intensità delle fasi di interruzione del respiro identificando così stadi di ipopnea e di apnea vera e propria. In base al risultateo della polisonnografia si possono fare accertamenti ulteriori come endoscopia operatoria e valutare l’uso di dispositivi di avanzamento mandibolare MAD.
Prenota il tuo esame domiciliare con il polisonnografo.
Il Dott. Matteo Cambria ed il suo team di specialisti,
Pneumologi, Ortopedici e Tecnici di laboratorio,
provvederanno a montare il polisonnigrafo in studio e refertare il risultato del'esame stesso,
eventualmente provvederemo anche alla realizzazione
di ausili personalizzati per risolvere l'apnea ostruttiva del sonno.
​
​